Introduzione

Cos'è un WEBQUEST

Definizione:"Il webquest è una modalità di ricerca che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet, con un percorso guidato da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già validati dai docenti stessi" (Wikipedia).
E' una ricerca strutturata e guidata in rete  che mira a recuperare informazioni su un determinato argomento. In pratica si tratterà di consultare, divisi in gruppi di ricerca, una lista già data dal prof. di siti web alla ricerca di informazioni sul periodo risorgimentale. L'obiettivo da raggiungere sarà quello di costruire insieme un prodotto finale.
E' un obiettivo ambizioso quanto stimolante.

Cosa faranno gli allievi?

Dovranno ricostruire il libro di testo (il manuale per intenderci) su cui studieranno gli studenti della prossima quarta A o quinta A.
Il discorso dovrà quindi essere chiaro, esauriente, efficace. Dovrà essere diviso in paragrafi titolati, contenere immagini, e magari anche proporre brevi riassunti o un eserciziario per facilitare la comprensione.
Insomma dovrà essere, in tutto e per tutto, simile ad un vero libro di testo.
Ma non finisce qui: anche gli alunni stessi dovranno imparare le stesse cose che proporranno ai loro futuri compagni. Quindi, siccome lavoreranno in gruppi, ciascun gruppo terrà, alla fine della ricerca, una lezione ai compagni per illustrare le conoscenze acquisite. Questa lezione vedrà avvalersi di slide in Power Point che dovranno preparare per l'occasione e dell'uso della LIM per l'esposizione.

Agli alunni: "Leggete, al passaggio successivo, la divisione dei compiti e delle consegne"