LA CRONACA GIORNALISTICA

PREREQUISITI

  1. Sapere scrivere semplici testi descrittivi e informativi

  2. Conoscere gli argomenti oggetto di articoli giornalistici
    • ARTICOLO DI CRONACA
    • ARTICOLO CULTURALE
    • ARTICOLO SPECIALISTICO
    • ARTICOLO D’OPINIONE
    • RECENSIONE
    • INTERVISTA

OBIETTIVI

 

  1. Distinguere i vari articoli di cronaca giornalistica
    • POLITICA
    • GIUDIZIARIA
    • NERA
    • ROSA
    • BIANCA
    • ECONOMICA
    • SPORTIVA
    • SINDACALE

  2. Saper analizzare un articolo di cronaca identificando:

  • Occhiello: è posto sopra il titolo e in genere introduce il concetto esposto nell'articolo
  • Titolo: sintetizza il concetto espresso nell'articolo
  • Sottotitolo: è una specie di sintesi dell'articolo

(l'articolo presenta un titolo completo quando esso è costituito delle tre parti sopra indicate. Un titolo è "freddo" quando prevale la funzione informativa del linguaggio, è "caldo" quando prevale la funzione valutativa o emotiva) ed è comunque arricchito da metafore, giochi di parole e similitudini.

ESEMPIO DI TITOLO FREDDO:

Il centrodestra perde a Milano e a Napoli (Corriere della sera 31/5/2011) 

ESEMPIO DI TITOLO CALDO:

Grillo spara contro il Pd: "Ecco l'Italia di Pisapippa dove non cambia nulla"(Il Giornale 31/05/2011)

  • Lead (sintesi introduttiva, presenta la notizia in modo chiaro, sintetico e svolge la funzione di guida alla lettura)
  • Chi sono i protagonisti
  • Che cos’è accaduto
  • Dove sono avvenuti i fatti
  • Quando si sono verificati 
  • Perché si sono verificati 
  • In quale maniera si sono svolti i fatti
  • Background (altre informazioni utili alla comprensione del fatto descritto, eventi del passato e dati che permettono di capire e valutare meglio)
  • articolazione in paragrafi: ogni idea principale è sviluppata da un gruppo di frasi riunite in un paragrafo
  • Distinzione fra notizie e opinioni
  • Struttura del periodo (frasi brevi, lunghe; paratassi, ipotassi; ellissi del verbo)
  • Lessico (prevalenza di termini oggettivi o soggettivi, presenza di termini espressivi (neologismi), tecnici, gergali e di espressioni particolari)
  • Registro (un’idea può essere espressa con sfumature legate al modo confidenziale o rispettoso con cui ci si rivolge al lettore e al tipo di testo più o meno formale: registro standard, colloquiale, letterario, burocratico)
  • Stile (presenza di figure retoriche, prevalenza della paratassi o dell’ipotassi)
  • Caratteristiche del testo:

  1. brevità (sintetizzare mantenendo vivo l’interesse del lettore)

  2. chiarezza (distinguere le cause e le conseguenze dei fatti, le testimonianze certe e quelle incerte, i dati oggettivi e le opinioni)

  3. completezza (raccontare tutto ciò che serve per capire il fatto, senza dare per scontato che il lettore conosca una parte degli avvenimenti o delle persone coinvolte).

  1. Partendo da informazioni raccolte personalmente su INTERNET o lette in un’agenzia di stampa (Ansa, Kronos…), saper scrivere un articolo di cronaca giornalistica rispetto ad un modello e ad esempi dati e con particolare attenzione alla collocazione dell’articolo  (giornalino d’istituto/quotidiano).
MATERIALI – STRUMENTI
  1. Quotidiani su carta stampata oppure quelli "on line"
  2. Notizie tratte dalle agenzie di stampa
ATTIVITA’ E METODI DI LAVORO
  1. Leggere, analizzare e scomporre articoli di cronaca (nera, rosa, bianca, politica…), individualmente e in gruppo
  2. Confrontare il modo in cui la stessa notizia di cronaca viene presentata dai diversi quotidiani nazionali, individualmente e in gruppo
  3. Produrre articoli di cronaca partendo da informazioni date, individualmente e in gruppo
TEMPI
Due mesi (due ore alla settimana)
VERIFICA SOMMATIVA (ESEMPIO + DUE ESERCIZI)
Produrre un articolo di cronaca per il quotidiano locale a partire da informazioni date
ESEMPIO       - ESERCIZIO 1  -     ESERCIZIO 2