LA CRONACA GIORNALISTICA
|
PREREQUISITI
|
|
- Sapere scrivere semplici testi descrittivi e informativi
- Conoscere gli argomenti oggetto di articoli giornalistici
- ARTICOLO DI CRONACA
- ARTICOLO CULTURALE
- ARTICOLO SPECIALISTICO
- ARTICOLO DOPINIONE
- RECENSIONE
- INTERVISTA
|
OBIETTIVI
|
|
- Distinguere i vari articoli di cronaca giornalistica
- POLITICA
- GIUDIZIARIA
- NERA
- ROSA
- BIANCA
- ECONOMICA
- SPORTIVA
- SINDACALE
Saper analizzare un articolo di cronaca identificando:
- Occhiello: è posto sopra il titolo e in genere introduce il concetto esposto
nell'articolo
- Titolo: sintetizza il concetto espresso nell'articolo
- Sottotitolo: è una specie di sintesi dell'articolo
(l'articolo presenta un titolo completo quando esso è costituito delle tre
parti sopra indicate. Un titolo è "freddo" quando prevale la funzione
informativa del linguaggio, è "caldo" quando prevale la funzione
valutativa o emotiva) ed è comunque arricchito da metafore, giochi di
parole e similitudini.
ESEMPIO DI TITOLO FREDDO:
Il centrodestra perde a Milano e a Napoli (Corriere della sera
31/5/2011)
ESEMPIO DI TITOLO CALDO:
Grillo spara contro il Pd: "Ecco l'Italia di Pisapippa dove
non cambia nulla"(Il Giornale 31/05/2011)
-
brevità (sintetizzare mantenendo vivo linteresse del lettore)
-
chiarezza (distinguere le cause e le conseguenze dei fatti, le testimonianze certe e
quelle incerte, i dati oggettivi e le opinioni)
-
completezza (raccontare tutto ciò che serve per capire il fatto, senza dare per
scontato che il lettore conosca una parte degli avvenimenti o delle persone coinvolte).
- Partendo da informazioni raccolte personalmente su INTERNET o lette in unagenzia di stampa
(Ansa, Kronos
), saper scrivere un articolo di cronaca giornalistica rispetto ad un
modello e ad esempi dati e con particolare attenzione alla collocazione
dellarticolo (giornalino distituto/quotidiano).
|
MATERIALI
STRUMENTI |
|
- Quotidiani su carta stampata oppure quelli "on line"
- Notizie tratte dalle agenzie di stampa
|
ATTIVITA
E METODI DI LAVORO |
|
- Leggere, analizzare e scomporre articoli di cronaca (nera, rosa, bianca, politica
), individualmente e in gruppo
- Confrontare il modo in cui la stessa notizia di cronaca viene presentata dai diversi
quotidiani nazionali, individualmente e in gruppo
- Produrre articoli di cronaca partendo da informazioni date, individualmente e in
gruppo
|
TEMPI |
|
Due mesi (due ore alla settimana) |
VERIFICA SOMMATIVA
(ESEMPIO + DUE ESERCIZI) |
|
Produrre un articolo di cronaca per il quotidiano locale a
partire da informazioni date |
|
ESEMPIO
-
ESERCIZIO 1 -
ESERCIZIO 2 |
|
|