Procedura

Come deve svolgersi il lavoro?
 

Cosa fa il prof.

Cosa fanno i gruppi

1.Lezione introduttiva. L'esposizione verbale è supportata da brevi filmati (13)  
2.Sportello: e-mail. Wiki. Blog

1. leggere il testo introduttivo di sintesi che offre un quadro generale della storia di tutto il periodo e che può essere una base di conoscenza che vi orienti nella ricerca.

2.Sportello: e-mail. Wiki. Blog. Forum

2. iniziare la navigazione tra i siti indicati nella vostra sitografia (accanto ad ognuno c'è una brevissima tematizzazione di massima che può orientarvi nell'ordine della navigazione), leggere le informazioni e cominciare ad archiviare brani o a prendere appunti sui diversi sottoargomenti, avendo cura di archiviare i dati in cartelle diverse con titoli precisi in modo da poterli poi ritrovare rapidamente.
Alcuni link trattano lo stesso argomento ma sono stati scelti perchè ciascuno fornisce informazioni aggiuntive rispetto all'altro.
Potete anche cercare ulteriori siti se vi sembra ci siano alcuni aspetti non chiari nel vostro discorso. In questo caso annotate sul diario di bordo le chiavi di ricerca utilizzate e i siti selezionati come utili.

Tenere un diario di bordo aggiornato

2.Sportello: e-mail. Wiki. Blog. Forum 3. una volta conclusa la navigazione, analizzare il materiale raccolto e progettare il proprio capitolo.
2.Sportello: e-mail. Wiki. Blog. Forum

4. scrivere il proprio capitolo e curarne grafica e impaginazione (immagini comprese, che possono essere figure, mappe, grafici ecc).
Se citate integralmente brani da un sito dovete mettere in nota l'URL del sito stesso. Al fondo di ciascun paragrafo segnate comunque l'URL dei siti che avete consultato per realizzarlo (anche se non ne avete tratto citazioni testuali)

2.Sportello: e-mail. Wiki. Blog. Forum 5. allegare il prodotto finito nel proprio forum
2.Sportello: e-mail. Wiki. Blog. Forum 6. preparare le slides per la lezione ai/alle compagni/compagne
2.Sportello: e-mail. Wiki. Blog. Forum 7. preparare la lezione (della durata di 30 minuti) in modo che ciascun esponente del gruppo esponga una parte dei contenuti.
2.Sportello: e-mail. Wiki. Blog. Forum 8. esporre la lezione ai/alle compagni/compagne
3. Valutazione del prodotto finale 9. svolgere il test finale individuale

Qualora voleste condurre ricerche personali ricordate gli indirizzi internet poiché dovrà essere a conoscenza di tutti la sitografia di riferimento utilizzata per la realizzazione del progetto


Tempi
Questo lavoro deve avere una durata complessiva di 18 ore, così ripartite:

4 ore di navigazione

6 ore di stesura e stampa

2 ore di preparazione slides

4 ore per le lezioni dei gruppi

2 ore per il test finale che riguarderà, per tutti, il lavoro di tutti i gruppi.