Il Syllabus 5.0

 

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame.

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli.

  1. Concetti di base dell'ICT (Concepts of Information and Communication Technology)
  2. Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files)
  3. Elaborazione testi (Word processing)
  4. Fogli elettronici (Spreadsheets)
  5. Uso delle basi di dati (Using Databases)
  6. Strumenti di presentazione (Presentation)
  7. Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)

 

Attualmente è in vigore il Syllabus 5.0, con la possibilità di sostenere gli esami ECDL su Windows / Office XP.

Sono disponibili le domande su Vista e Office 2007 su Linux / Open Office per il Syllabus 5.0.

Syllabus 5.0: Windows / Office XP

Dal 15 dicembre 2008 tutti i Test Center sono stati abilitati ad erogare esami secondo il Syllabus 5.0 su Windows / Office XP.

Al momento dell'iscrizione del candidato alla sessione d'esame si potranno selezionare i test sia in modalità manuale che tramite upload utilizzando il nuovo template nell'area modelli di Atlas. Le domande saranno scaricate durante la sincronizzazione.
 
Syllabus 5.0: VISTA e OFFICE 2007

Da febbraio 2009 sono disponibili sia per il Syllabus 4.0 che 5.0 i test su Vista e Office 2007.

I Test Center  che vorranno abilitarsi dovranno:
  • ricevuta la risposta di avvenuta attivazione da supporto-Atlas  il Test Center sarà operativo
Syllabus 5.0: Linux / Open Office

Da luglio 2009 sono disponibili le nuove domande Open Source Syllabus 5.0. Prerequisito per l'installazione di tali domande è l'installazione dell'ultima versione disponibile di ATLAS.
 

Programmi Open Source:

Modulo 1: Non fa riferimento ad alcun prodotto software in particolare

Modulo 2: Linux Ubuntu 8.10
(Desktop environment : KDE 4.1 oppure GNOME 2.24 il candidato potrà scegliere l'ambiente al momento dell'esame)

Moduli 3, 4, 5 e 6: OpenOffice.org 3.0.1

Modulo 7, posta elettronica: Thunderbird 2.0 (come client di posta elettronica)

Modulo 7, navigazione in rete: Firefox 3.0.4 (come browser)

Si potranno prenotare sessioni Syllabus 4.0 e iscrivere candidati fino al 28 febbraio 2010

 
Per richiedere l'attivazione all'erogazione di esami OpenSource con il sistema ATLAS i Test Center dovranno:

. scaricare ed installare il cd dell'ultima versione di Atlas e le domande d'esame dal link: https://download-atlas.aicanet.it

. effettuare una sincronizzazione

. inviare richiesta di attivazione al seguente indirizzo e-mail: attiva-atlas@aicanet.it indicando il codice Test Center e la software suite da abilitare

. ricevuta l'autorizzazione, i Test Center saranno operativi.

La pianificazione, secondo quanto sopra descritto, del rilascio delle versioni software sul Syllabus 5, potrebbe essere soggetta a silittamenti per motivi tecnici. A questo riguardo si suggerisce pertanto di chiedere confarma via e-mail all'indirizzo aica@aicanet.it, in prossimità del mese previsto per il rilascio.

Si noti che con questa nuova versione del Syllabus viene estesa a tutti i candidati italiani l'integrazione sui Fondamenti di informatica (sezione 0, all'interno del Modulo 1) già sperimentata nel 2007-2008 all'interno delle scuole secondarie di primo grado, in base agli accordi tra AICA e il Ministero della Pubblica Istruzione.

Modulo 1 ECDL Core

Concetti di base dell'ICT

Il modulo 1 "Concetti di base dell'ICT" richiede che il candidato comprenda i concetti fondamentali delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) ad un livello generale e conosca le varie parti di un computer.
Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere cosa è l'hardware, conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e sapere cosa sono le periferiche.
  • Comprendere cosa è il software e fornire esempi di applicazioni di uso comune e di sistemi operativi.
  • Comprendere come vengono utilizzate le reti informatiche e conoscere le diverse modalità di collegamento a Internet.
  • Comprendere cosa sono le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) e fornire esempi della loro applicazione pratica nella vita quotidiana.
  • Comprendere le problematiche di igiene e sicurezza associate all'impiego dei computer.
  • Riconoscere importanti problematiche di sicurezza informatica associate all'impiego dei computer.
  • Riconoscere importanti problematiche legali relative al diritto di riproduzione (copyright) e alla protezione dei dati associate all'impiego dei computer.

Scarica il modulo 1 versione 5.0

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modulo 2 ECDL Core

Uso del computer e gestione dei file

Il modulo 2 "Uso del computer e gestione dei file" richiede che il candidato dimostri di possedere competenza nell'uso delle normali funzioni di un personal computer.
Il candidato dovrà essere in grado di:
  • Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la moodifica delle impostazioni principali e l'utilizzo delle funzionalità di Guida in linea.
  • Operare efficacemente nell'ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico.
  • Conoscere i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficace i file e le cartelle in modo che siano semplici da identificare e trovare.
  • Utillizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni e utilizzare un software antivirus per proteggere il computer dai virus.
  • Dimostrare la capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.

Scarica il modulo 2 versione 5.0

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modulo 3 ECDL Core

Elaborazione testi

Il modulo 3 "Elaborazione testi" richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione.
  • Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l'aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate.
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.
  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.
  • Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

Scarica il modulo 3 versione 5.0

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modulo 4 ECDL Core

Fogli elettronici

Il modulo 4 "Fogli elettronici" richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati.
  • Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato.
  • Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule.
  • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo.
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.
  • Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.

 Scarica il modulo 4 versione 5.0

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modulo 5 ECDL Core

Uso delle basi di dati

Il modulo 5 "Uso delle basi di dati" richiede che il candidato comprenda il concetto di base dati (database) e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo.
Il candidato deve essere in grado di:

  • Comprendere cosa è un database, come è organizzato e come opera.
  • Creare un semplice database e visualizzarne il contenuto in modi diversi.
  • Creare una tabella, definire e modificare campi e loro proprietà; inserire e modificare dati in una tabella.
  • Ordinare e filtrare una tabella o una maschera; creare, modificare ed eseguire delle query per ottenere informazioni specifiche da un database.
  • Comprendere cosa è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminare record e dati contenuti nei record.
  • Creare dei report semplici e preparare delle stampe pronte per la distribuzione.

Scarica il modulo 5 versione 5.0

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modulo 6 ECDL Core

Strumenti di presentazione

Il modulo 6 "Strumenti di presentazione" richiede che il candidato dimostri competenza nell'utilizzo del software di presentazione.
Il candidato deve essere in grado di:
  • Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout e disegni e modificare le diapositive.
  • Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive.
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.
  • Inserire e modificare figure, immagini e disegni.
  • Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.

 Scarica il modulo 6 versione 5.0

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modulo 7 ECDL Core

Navigazione web e comunicazione

Il modulo 7 "Navigazione web e comunicazione" è diviso in due sezioni.
La prima sezione, Navigazione web, richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenze relative a Internet e sappia utilizzare un browser web.
Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati. Essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante l'utilizzo di Internet.
  • Eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser.
  • Completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni.
  • Salvare pagine web e scaricare file dalla rete. Copiare il contenuto di pagine web in un documento.

La seconda sezione, Comunicazione, richiede che il candidato comprenda alcuni dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), conosca altre opzioni di comunicazione e apprezzi alcune considerazioni legate alla sicurezza nell'uso della posta elettronica.
Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere alcuni vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo. Essere a conoscenza di altre possibilità di comunicazione.
  • Essere consapevole della netiquette e delle considerazioni di sicurezza da tenere presenti quando si utilizza la posta elettronica.
  • Creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica. Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta elettronica.
  • Conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando dei programmi di posta elettronica. Organizzare e gestire i messaggi di posta elettronica.

Scarica il modulo 7 versione 5.0

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

www.ifip.or.atAICA www.ifip.or.atIFIP www.ifip.or.at/it-star.htmIT STAR www.cepis.orgCEPIS www.ecdl.comECDL Foundation www.eucip.comEUCIP Ltd
 2010-2011 Istituto Tecnico Commerciale Statale -Viale Autonomia, 6 - Caltagirone - Italy - Tel. 0933.21041 - Fax 0933-21818 - E-mail: itcarcoleo@itcarcoleo.it
corsi formazionecorso massofisioterapista marketingcorso massoterapista corso osteopatiascuola osteopatia SCUOLA DI MASSAGGIATORE CAPO BAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI